Festival del legno 2023
Festival del legno 2023
Dal 10 al 19 novembre 2023 torna il Festival del Legno con una undicesima edizione dallo spirito rinnovato. VISIONI 2023 è l’occasione imperdibile che permette di vivere la nascita del Museo Diffuso Città di Cantù. Una storia che rivive, giorno dopo giorno, grazie alle Aziende del territorio che aprono le porte delle loro botteghe ai visitatori.
In occasione del Festival del Legno, Pipa Castello apre le porte della sua Bottega. Durante la visita sarà possibile ammirare sei nuovi esemplari della Pipa Velata. Si tratta di una serie limitata e rivisitata della storica Pipa presentata a Napoli il 22 Maggio del 2010. (Vedi locandina allegata).
Un esemplare di Pipa eccezionale, creato da un abbozzo di erica arborea accuratamente selezionato con stagionatura naturale ultradecennale, di provenienza ligure. La Velata ripropone la materializzazione di quella magica emozione, che il cuore percepisce attraverso gli occhi dell’anima, alla vista della splendida scultura del “Cristo Velato”.
Le sapienti mani di un’Artista orafa sono riuscite a dare vita alla nobile materia, affinché la leggerezza di un sinuoso e impalpabile velo, creasse una perfetta ed armoniosa forma, per un funzionale e piacevole strumento da fumo.
La “Pipa Velata” è stata presentata a Napoli nel prestigioso edificio della Scuola militare “Nunziatella”, ad un selezionato gruppo di esperti estimatori e fa parte della collezione privata della “Bottega Castello”.