Via Fossano 44, 22063 Cantù (CO)
+39 031 714 176
pipacastello@pipacastello.com

Cena in bottega 2024

Created with Sketch.

Cena in bottega 2024

Cena in bottega 2024

Si rinnova una tradizione culinaria cominciata l’anno scorso: la Cena in bottega curata dalle mani sapienti degli artigiani di Pipa Castello.
Partiamo dalla location: un angolo di verde, subito dietro alla bottega, con al centro una quercia secolare che ci protegge da secoli. Una tavola genuina apparecchiata in modo semplice. Senza troppi fronzoli. Calda ed accogliente come il camino delle nostre Pipe migliori.
All’ingresso ci attende un dolce aperitivo a base di salame e formaggio, con dell’ottimo e fresco margarita mandato giù per far spazio al resto. Ci sediamo a tavola che siamo tutti allegri e spensierati. E intanto le mani artigiane e laboriose dei nostri ragazzi sono intente a preparare la prossima portata che verrà accompagnata da un ottimo vino bianco Sauvignon Blanc. Tartare di Manzo con cipolla caramellata, Mousse di melanzane con stracciatella e Carote Julienne, tanto per cominciare.
Il sapore intenso del vino ci ricorda che siamo in estate e in lontananza sentiamo già il rumoreggiare dei grilli che tiene compagnia. Vengono serviti Float Iron Steak cucinato ad arte, Diaframma di Manzo morbido come il burro ed infine delle Costine di maiale St. Louis cucinate a fuoco lento per più di 6 ore e disossate naturalmente dal fuoco. Cucinate con un gusto ed una cura mai provata. Una vera opera d’arte artigianale. E quale luogo migliore se non la nostra Bottega. Il tutto accompagnato da un Barbera d’Oltrepò, squisito.
In chiusura una crostata di frutta con sopra il nostro Marchio. Un’eccellenza dolciaria che chiude una serata indimenticabile. È quasi mezzanotte ma nessuno si alza dalla sedia. Il fresco è arrivato, i grilli sono a nanna e a noi piace ancora stare tutti lì, insieme al nostro Franco Coppo. A lui dobbiamo l’esistenza di un luogo così incantato. E prima di lui a Carlo Scotti per aver creduto in un progetto così ambizioso.
Franco ci ha raccontato cosa prova ogni mattina quando gira le chiavi della bottega ed entra qui. Le sue parole scorrevano come poesia ma questo farà parte del prossimo Podcast che è già in produzione. Non resta che augurare a tutti buone vacanze e una sincera e meritata pausa.
Un grazie speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questa serata magica. Agli artigiani che ancora hanno la fortuna di lavorare con la propria testa e col proprio cuore. E a voi che ci seguite sempre con affetto.
Grazie